Cos’è l’osteoporosi?
L’osteoporosi è una malattia che interessa prevalentemente le persone anziane, nello specifico circa il 95% delle persone affette da osteoporosi ha un’età superiore ai 65 anni, di sesso femminile ed in particolare dopo la menopausa.
Esistono diversi tipi di osteoporosi:
- Osteoporosi primaria, collegata all’anzianità del soggetto che comporta il rallentamento delle funzioni metaboliche e successivamente la riduzione del tasso di calcio nelle ossa.
- Osteoporosi secondaria, collegata ad alcune malattie che possono interessare i pazienti indipendentemente dall’età, ma questi casi rappresentano circa il 5% della popolazione.
Nel caso in cui il nostro medico sospettasse un caso di osteoporosi che tipo di esame diagnostico bisogna eseguire?
Esistono due strade sostanziali, una è quella degli esami di laboratorio collegati alla valutazione metabolica, l’altra riguarda la diagnostica per immagini, attraverso quella che comunemente viene chiamata MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata).
Cosa misura la MOC?
La MOC serve a valutare il contenuto di calcio all’interno delle ossa, attraverso un esame semplice che viene effettuato con una macchina specifica. È preferibile effettuarlo con la tecnica DEXA o DXA (Dual Energy Xray AbsopLtiometry – Doppia Energia di Radiazioni), è da sottolineare che le radiazioni utilizzate per fare questo esame sono estremamente basse.
L’esame viene condotto, a seconda delle richieste effettuate, su un tratto della colonna che è prevalentemente la colonna lombare e sui colli femorali (femori). La procedura ha una durata di circa 20 secondi, con la quale viene determinata la quantità di calcio attraverso un fascio di radiazioni molto collimato (molto stretto, puntiforme) che serve a determinare la densità ossea e quindi la Mineralometria Ossea Computerizzata
È un esame invasivo?
Assolutamente no, è un esame estremamente semplice, non richiede nessuna preparazione, l’unica raccomandazione è che il paziente non debba indossare oggetti metallici. Il paziente viene posto su un lettino e deve rimanere fermo per il tempo necessario alla scansione. È possibile effettuare diverse tipologie di programmi, come ad esempio la scansione dell’intero scheletro con valutazione del contenuto minerale osseo oppure la valutazione del contenuto grasso ossia della massa grassa corporea, tale programma non è utile ai fini dell’osteoporosi bensì molto utile per le diete.