radiologia-interventistica-01-1366x911
LOGOCRTFpages-to-jpg-0001
liyhly

C.R.T.F. CENTRO DI RADIOLOGIA E TERAPIA FISICA SRL

 

Via P. Atenolfi, 42/46 - 84013 Cava De' Tirreni (SA)

 

​Via Onofrio Di Giordano 15 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)

 

Via Corradino Biagi 18 - 84013 Cava De' Tirreni (SA)

 

089/441103   -  info@crtf.it

radiologia-cuantitativa

facebook
iconmonstr-whatsapp-1-24020
iconmonstr-facebook-1-2407
instagram

P.IVA 02180810653

ig
iconmonstr-email-4-2401
WEBIDOO-LOGOFOOTER

Farmed by WEBIDOO

Approfondimento

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Esami all’avanguardia per ogni esigenza

Cos'è la diagnostica per immagini?

Con il termine diagnostica per immagini (imaging) si intende un processo medico specifico che consente di studiare attraverso l’osservazione di immagini biomediche, lo stato di salute di una specifica area del corpo umano non visibile dall’esterno..

Tali immagini vengono rilevate attraverso specifici flussi di energia (raggi-x ultrasuoni, radiofrequenze) emessi da sofisticate apparecchiature, per poi essere proposte in maniera tradizionale (ad esempio le comuni pellicole) o digitale CD.

SERVIZI DIAGNOSTICI

effettieradiazioni

Radiologia generale e speciale:

 

• Defecografia

Ortopantomografia Digitale

Mammografia digitale - Tomosintesi

Telecranio

Urografia

Radiologia dell'apparato gastrointestinale

Isterosalpingografia

Mammografia digitale e Tomosintesi

 

Cos'è la mammografia?

 

E’ una radiografia delle mammelle effettuata con una apposita attrezzatura: queste vengono appoggiate una per volta su un piano: qui vengono radiografate in senso orizzontale e verticale, mediante compressione. La manovra dura pochi secondi, ma può talvolta risultare fastidiosa. Tuttavia è necessaria per la buona riuscita dell’esame.

 

radiologiageneraleespeciale

Cos'è la tomosintesi?

 

La tomosintesi mammaria è una tecnica diagnostica di ultima generazione che sfrutta un’avanzata tecnologia di imaging tridimensionale ad alta definizione, la quale consente di ottenere immagini in 3D e ricostruire in maniera efficace le figure volumetriche.

tale metodologia prevede la scomposizione della mammella in tante immagini che vengono in un secondo momento sovrapposte fino a ricomporre la figura completa: in questo modo il medico può osservarla al meglio al fine di individuare eventuali patologie o anomalie.

 

Ecografia

 

Cos'è?

 

L'ecografia è uno degli esami medici più diffusi e non invasivo, generalmente effettuato a uno stadio preliminare rispetto alla TAC e alla Risonanza Magnetica, è un esame utile al reperimento di eventuali patologie insorte a livello degli organi vitali del corpo umano (fegato, milza, reni, vescica, prostata, utero, pancreas) grazie all'utilizzo dell'ecografo, dotato di una sonda che viene appoggiata sul corpo tramite un gel e indaga sugli organi interni tramite ultrasuoni e la trasmissione di onde a bassa frequenza.

 

Le diverse tipologie di Ecografia:

• Internistica

• Ginecologia

• Endocavitaria

• Pediatrica

• Muscolare

• Interventistica

• ColorDoppler

• Ecocardiografia

Vascolare

ECO
rm

Risonanza magnetica

 

R.M. per diversi tipi di patologie

 

La RM, è una tecnica di generazione di immagini usata a scopi diagnostici in campo medico, basata sul principio fisico della risonanza magnetica nucleare. L'RM non è dannosa nei confronti del paziente, e quest'ultimo non è sottoposto a radiazioni ionizzanti Presso il Centro di Radiologia e Terapia Fisica si effettua servizio professionale di Risonanza Magnetica attraverso l’utilizzo di macchinari di ultima generazione di alto campo e personale specializzato per una diagnostica mirata a diversi tipi di patologie.​

Risonanza Magnetica ad Alto Campo Total-Body:

 

Angio-RM

Cardio-RM

Colangio-RM

Mammo-RM

RM Multiparametrica della Prostata

Entero-Defeco RM

• Uro-RM

Immagine3

Tomografia Assiale Computerizzata - TC -

 

Esame TAC senza e con contrasto

 

La Tomografia Assiale Computerizzata, nota soprattutto con il termine TAC o TC, rappresenta una metodologia diagnostica tra le più diffuse al mondo: il procedimento consente l’acquisizione di immagini molto chiare del corpo del paziente che viene mostrato attraverso sezioni (tomografie) in piani assiali ricostruite con l’ausilio del computer.

 

TC-Total-Body:

Dentalscan

Colonscopia Virtuale

Angio-TC

Uro-TC

Cone Beam

 

 

 

moc

MOC-Mineralometria ossea computerizzata

 

Che cos’è?

 

La Densitometria a raggi X (DEXA) è una tecnica che attraverso l’emissione di piccola dose di  raggi X, non perico­losa per la salute, riesce a fornire una valutazione molto precisa della composizione minnerale dello scheletro. È oggi la tecnica diagnostica di riferimento, ricono­sciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nella valutazione precoce dell'osteoporosi e del rischio di frattura.


Il sistema sfrutta il principio attraverso il quale i raggi X attraversando i diversi tessuti subiscono una attenuazione che è maggiore quanto più e densa la parte del corpo attraversata. Questo principio permette di valutare diversi tes­suti, come la matrice ossea, la massa muscolare ed il grasso, Inoltre riesce ad elaborare dati per ogni distretto corporeo, come braccia, tronco e gambe.

Non esitate a contattarci