Cos'è l'Ortopantomografia - OPT?
L’ortopantomografia (nota anche come ortopantonoramica, o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un'unica immagine radiografica.
L'apparecchio utilizzato prende il nome di ortopantomografo: è una macchina dedicata, ovvero serve solo ad effettuare questo tipo di radiografia, ed è composta da un braccio orizzontale rotante che contiene una sorgente di raggi X (tubo radiologico) ed un meccanismo di movimento del piano sensibile (che porta il film radiografico) disposto alla estremità opposta.
Per ottenere la proiezione delle arcate dentarie l'apparecchiatura con il tubo radiologico deve ruotare intorno alla testa del paziente in maniera sincronizzata con quello definito il piano sensibile ( la cassetta radiografica).
Il cranio del paziente si trova tra la sorgente di raggi X ed il film radiografico.
Il macchinario permette movimenti su tre assi di assoluta precisione, e fornisce un'ottimale geometria di imaging, affidando ad un software il controllo continuo ed in tempo reale di ogni singola esposizione.
È ovviamente impossibile selezionare un movimento ideale dato che l'anatomia varia notevolmente da persona a persona.
Come si effettua l'ortopantomografia - OPT?
Al soggetto sottoposto alla ortopantomografia viene richiesto di mordere un supporto monouso di plastica, in modo che tutti i denti, specialmente le corone, possano essere visualizzati individualmente.
L’esame di ortopantomografia richiede all'incirca un minuto, vale a dire il tempo necessario affinché la macchina esegua l'escursione richiesta intorno al cranio: mentre il braccio dell'apparecchio ruota, il film ( o piano sensibile) si sposta in modo tale che l'immagine del cranio parzialmente proiettata (limitata dalla sezione del braccio stesso) scorre su di esso e lo espone completamente.
Quali sono i vantaggi dell'ortopantomografia - OPT?
La radiologia dentale si sta spostando dalla tecnologia basata su film alla tecnologia digitale, che si basa su sensori elettronici e rielaborazione dei dati ad opera di un software dedicato di computer.
Uno dei principali vantaggi rispetto ai sistemi basati sulla pellicola tradizionale è riduzione della dose al paziente.
Altri importanti vantaggi sono identificabili nel fatto che le immagini sono immediatamente visualizzabili, l'esistenza di software che sono in grado di migliorare le immagini, la possibilità di inviare per via digitale le immagini a consulenti, professionisti ed agli stessi pazienti, una semplice ed affidabile gestione dell'esame e la sua archiviazione, la ancor più ridotta esposizione del paziente.
Dopo l'esposizione ai raggi X, il film (cd piano sensibile) è posto in uno speciale scanner in cui l'immagine latente che si è formata viene recuperata punto per punto e digitalizzata, con una scansione di luce laser.
Le immagini digitalizzate vengono memorizzate e visualizzate sullo schermo del computer come avviene p esempio per la TAC.
Allo stato attuale dell'arte dei sistemi digitali, la qualità dell'immagine è di gran lunga superiore rispetto a quella dei sistemi tradizionali basati su pellicola. Le ultime innovazioni hanno visto anche l'aggiunta della tecnologia 3D ai normali dispositivi digitali panoramici.
Negli apparecchi di ultima generazione la tecnologia 3D è disponibile semplicemente cambiando il sensore d’imaging e caricando gli aggiornamenti del software.
A cosa serve l'ortopantomografia - OPT?
L'ortopantomografia fornisce informazioni molto utili per:
- Valutazione dello stato del cavo orale prima di un trattamento odontoiatrico.
- Diagnosi e pianificazione del trattamento di malattie dentali.
- Valutazione dello stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo.
- Valutazione ortodontica pre e post operatoria.
- Valutazione di carie interdentali, carie recidive, granulomi.
- Evidenziazione di eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi.
- Ricerca di lesioni ossee, infiammatorie, cistiche a carico degli alveoli e delle strutture ossee circostanti.
- Ricerca della causa di una odontalgia misconosciuta.
- Valutazione dei seni paranasali.
- Valutazione della articolazione temporo-mandibolare in caso di anchilosi o disfunzione.
- Diagnosi di osteosarcoma, ameloblastoma ed altre neoplasie delle ossa mascellari e mandibolari.
Cos'è e a cosa serve la radiografia delle articolazioni temporo - mandibolari - ATM?
L'esame permette di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l'osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.
Dove è possibile effettuare una Ortopantomografia e la radiografia delle articolazioni temporo - mandibolari - ATM a Cava de Tirreni?
E’ possibile presso il CRTF, il centro di Radiologia di Cava de Tirreni. Struttura sanitaria dotata di una consolidata esperienza, di un team di medici specialistici competenti e di attrezzature all'avanguardia.
Il centro è in grado di garantire prestazioni medico-specialistiche di elevati standard qualitativi e professionali, questo lo rende uno dei centri più qualificati della Campania ed il punto di riferimento della diagnostica, della fisioterapia e delle analisi in tutta regione.
CRTF è specializzato nella radiologia, grazie al personale specializzato ed alle proprie attrezzature all'avanguardia.