Cos'è la Teleradiografia del Cranio - Telecranio?
Esame richiesto dall'odontoiatra e dall'ortodonzista (specialista della correzione delle malformazioni dentarie) per eseguire uno studio cefalometrico. Tale studio consente di valutare i tipi facciali, le caratteristiche di crescita, i rapporti delle ossa mascellari e dei denti, le caratteristiche dei tessuti molli e il profilo del viso. La teleradiografia del cranio o telecranio è una normale radiografia, eseguita con una particolare strumentazione, vengono sistemati all'ingresso dei condotti uditivi esterni le olive auricolari di un craniostato, così chiamato perché serve a fissare completamente il cranio in una precisa posizione, e lascia che il paziente ruoti la testa rispetto ad un ipotetico asse che le collega trasversalmente, fino a trovare un orientamento naturale.
A cosa serve la teleradiografia del cranio - Telecranio?
Lo specialista ortodonzista, utilizzando questa radiografia, esegue lo studio cefalometrico, vale a dire la misurazione di alcuni angoli e parametri essenziali per pianificare un progetto di protesi dentaria e/o di installazione di apparecchi ortodontici (apparecchi che servono per raddrizzare e correggere anomalie dentarie nei bambini e negli adulti).
Il telecranio è indubbiamente utile per stabilire che tipo di malocclusione (alterato rapporto dei denti, che impedisce la normale chiusura della bocca) ha un paziente e quale terapia adottare. Per la diagnosi di malocclusione e la programmazione del trattamento ortodontico, l'ortodontista necessita della teleradiografia laterale del cranio con evidenziato il profilo delle parti molli del viso. Le informazioni che fornisce questa indagine sul tipo scheletrico e sulla previsione di crescita, possono essere di grande utilità per la scelta della giusta strategia di trattamento di alcuni tipi di malocclusione (Analisi cefalometrica). L’esame viene effettuato in condizioni standardizzate, per poterla confrontare con altri successivi che si potrebbero prescrivere in corso e alla fine del trattamento. Il confronto può servire a valutare la progressione della correzione ortodontica delle più severe malocclusioni scheletriche dell'età di crescita. Il suddetto studio cefalometrico consente di valutare diverse variabili:
- i tipi facciali
- le caratteristiche di crescita
- i rapporti dei mascellari e dei denti
- le caratteristiche dei tessuti molli
- il profilo del viso
Dove è possibile effettuare un esame Telecranio a Cava de Tirreni?
E’ possibile presso il CRTF, il centro di Radiologia di Cava de Tirreni. Struttura sanitaria dotata di una consolidata esperienza, di un team di medici specialistici competenti e di attrezzature all'avanguardia.
Il centro è in grado di garantire prestazioni medico-specialistiche di elevati standard qualitativi e professionali, questo lo rende uno dei centri più qualificati della Campania ed il punto di riferimento della diagnostica, della fisioterapia e delle analisi in tutta regione.
CRTF è specializzato nella radiologia, grazie al personale specializzato ed alle proprie attrezzature all'avanguardia.